Home Altro Varie

“Hiroshima” è il nuovo singolo di PROTTO

PROTTO
PROTTO - Hiroshima - Artwork

“Hiroshima” è il nuovo singolo di PROTTO, il secondo estratto dall’EP “Primavera atomica”, la distruzione di un’intera città è la metafora con cui un piano nervoso sostenuto da un arrangiamento grunge racconta la separazione da un partner tossico.

Singolo in uscita il 24 marzo 2023 | Moovon Label / Altafonte

Una canzone acida di risentimento che, accantonata ogni buona volontà di salvare e ricostruire una relazione, si abbandona a uno sfogo rabbioso, l’urlo di dolore di un Samurai lasciato solo dalla guerra.
I testi raccontano gli abusi subiti con ironia ma senza perdono mentre il synth su cui è costruito il pezzo ha un suono tagliente e preciso come una katana ben affilata usata con dovizia da un maestro d’armi.
L’Harakiri è il suicidio rituale con cui i samurai seguivano nella morte il loro Shogun, rifiutarsi di morire con loro corrispondeva a venire rinnegati dal proprio clan e diventare Ronin, sopravvissuti ma senza una casa e uno scopo, così PROTTO sceglie di non lasciarsi portare a fondo ma di andare avanti, costi quel che costi.
Se nel primo singolo “Troppo a Nord” l’artwork era composto semplicemente da un piatto in frantumi qui abbiamo già un primo tentativo di ricostruzione, assolutamente non del rapporto perduto ma più della propria persona dopo questo lutto. La porcellana è stata riparata saldando i diversi frammenti con l’oro come insegna la nobile arte giapponese del Kintsugi.
L’EP “Primavera atomica”, in uscita venerdì 31 marzo, è un concept album dall’immaginario giapponese con cui il progetto PROTTO cambia faccia e accantona ogni comicità per diventare più schiettamente autobiografico.

PROTTO
PROTTO è il progetto musicale del torinese Nicolò Protto, pianista virtuoso e paroliere sagace, che con ironia ha saputo toccare molteplici generi con naturalezza. Saltuariamente irriverente le sue canzoni sono un’elegante pastiche di pop, rock, cantautorato, jazz e elettronica in cui le sue tastiere sorreggono giochi di parole arguti e imprevedibili.
Nel 2021 ha preso parte ad Xfactor,superando le audizioni e arrivando ai bootcamp. Durante il 2022 si è esibito con oltre 50 date in giro per tutta Italia con il Piano Punk Tour 2022 Ha pubblicato gli EP “Di cattivo busto” (EP, 2018) e “Dal vangelo secondo round” (EP, 2020) , e i singoli “Jazz (a me piace il)” (2021) “Ordine” (2022)
Negli anni ha ottenuto vari riconoscimenti e partecipazioni fra cui: La città della canzone (Cremona, 2017 con Vittorio De Scalzi e il festival nel 2018), Premio Bertoli 2018 (semifinalista), _resetfestival (Torino, 2018, 2019, 2020), Duel Cantautori a Confronto (Torino, 2019,1°classificato), Premio Bindi 2020, Festival MEI 2020, Premio Inedito le Colline di Torino 2021 (2o classificato), L’artista che non c’era 2022 (finalista) e Musicultura 2023 (audizioni live a Macerata).
Credits: Testi e musica di Nicolò Protto. Prodotto, registrato e mixato da Fabrizio “Cit” Chiapello presso Transeuropa Studio. Master di Energy mastering by Claudio Giussani. Label: Moovon Label, distribuito da Altafonte. Video, artwork e foto a cura di LOH Photography.
Suonato da Nicolò Protto (tastiere, synth e voci), Folco Fedele (batteria), Fabio Balostro (chitarra) e Carlo Dellepiane (basso).